Harrison Ford ha recentemente compiuto 70 anni (13 luglio 2012). Nel mondo online, il compleanno dell’attore, che ha interpretato Han Solo in Star Wars e il protagonista dei film di Indiana Jones, sembra aver causato principalmente due reazioni. In primo luogo, tutti si sentono improvvisamente vecchi, soprattutto quelli che sono cresciuti negli anni ’70 e ’80. In secondo luogo, un bel po’ di persone sentono il bisogno di esprimere la loro antipatia per gli orecchini agli uomini dopo l’adolescenza.
Fatevene una ragione, ragazzi. E dategli un po’ di tregua. Si è fatto il piercing alle orecchie nel 1997. Sì, aveva 55 anni, e voi avete avuto 15 anni per superarlo. Non deve piacervi, ma è davvero l’unica cosa che vi viene in mente quando sentite il nome di Harrison Ford?
A pranzo con i suoi amici, il cantante Jimmy Buffet e il giornalista e corrispondente di “60 Minutes” Ed Bradley (scomparso nel novembre 2006), decise di farsi il piercing all’orecchio, come riportato da People Magazine nel 1997. Buffet e Bradley avevano il piercing all’orecchio sinistro e Ford lo ha sempre desiderato.
È interessante che non appena la gente cominciò a notare l’orecchino di Ford, si speculò sulle ragioni del perché. “Crisi di mezza età” era un’ipotesi comune. Alcuni lo associano addirittura all’attrice Calista Flockhart (nota come Ally McBeal), che ha sposato nel 2010, ignorando completamente che ha iniziato a frequentarla solo nel 2002.
Infatti, è andato a farsi il piercing alle orecchie insieme alla sua ex moglie, la sceneggiatrice nominata all’Oscar Melissa Mathison (E.T. The Extra-Terrestrial), a New York City, circa tre anni prima che Ford e la Mathison iniziassero a separarsi e quasi cinque anni prima di incontrare Calista Flockhart ai Golden Globes del 2002.
Una rapida scansione dei media online rivela varie reazioni all’orecchino di Ford, anche oggi, chiamandolo “scemo” o “stupido”, parlando di “crisi dell’orecchino”; alcuni dicono di “odiare l’orecchino”. La maggior parte dei commenti sono chiaramente intolleranti, alcuni sono personali e decisamente offensivi.
A Harrison Ford interessa? Neanche un po’. Al contrario, continua a portare l’orecchino a 70 anni. Ha iniziato indossando un piccolo orecchino a cerchio e ora viene visto per lo più con uno stallone. Sapeva che si sarebbe trovato di fronte a reazioni negative sul suo orecchio forato, poiché non si adattava all’immagine che la gente aveva dell’attore di bell’aspetto o dei personaggi che incarnava. Ma sono sicuro che non si aspettava così tante critiche per qualcosa di così insignificante come un piccolo orecchino. Tuttavia, si rifiuta di essere controllato da ciò che pensano gli altri. E questo non è esattamente Han Solo-esk? “Prendo ordini da una sola persona: me”.
Quindi, anche se la gente decide di discutere dell’orecchino di Harrison Ford per altri 15 anni, non cambierà nulla. Forse si farà un tatuaggio per il suo 85° compleanno, giusto per dare alla Lega dell’Intolleranza nuovo foraggio.
Image credits
Header image: © Landmark/PR Photos