Skip links

Giornata Internazionale del Bambino: Come Festeggiare i Nostri Bimbi

Lo scopo della Giornata Internazionale del Bambino è quello di attirare l’interessa pubblico sui bisogni e i diritti dei più piccoli. A volte si fa confusione tra la Giornata Internazionale del Bambino e la Giornata Mondiale del Bambino, anche se poi lo scopo di entrambi è lo stesso.

La Giornata Internazionale del Bambino, che si celebra il 1 Giugno, deve la sua nascita alla Conferenza Mondiale di Ginevra sui diritti dell’infanzia dell’Agoste del 1925. La maggior parte degli ex paese comunisti, come la Cina e l’Est Europa, celebrano questa giornata il 1 Giugno.

La Giornata Mondiale del Bambino fu istituita nel Settembre del 1954 dalle Nazioni Unite e dall’UNICEF. Questa giornata si celebra in 145 paesi, con date che variano da stato a stato. In Italia la Giornata Mondiale del Bambino è il 20 Novembre.

 

Children's Day Earrings

I nostri figli meritano di essere celebrati. In Italia, però, la Giornata del Bambino gioca un ruolo minore rispetto alla Festa della Mamma e del Papà. La maggior parte delle persone ignorano persino dell’esistenza di questa festa. Ma questo dipende da paese a paese.

In alcuni paesi, La Giornata del Bambino offre attività ed eventi per i più piccoli. Feste per bambini, performance teatrali, concerti, biglietti omaggio o riduzioni per gli zoo, parchi acquatici o divertimento. Molti negozi applicano sconti speciali in occasione di questa festa.

In Ungheria è usanza celebrare la Settimana del Bambino dal 1931. Dal 1950 si festeggia anche la Giornata del Bambino, solitamente l’ultima domenica di Maggio. Quest’anno il 25 Maggio 2014. I bambini ricevono persino regali. Ma la cosa più importante è che la famiglia si riunisce tutta insieme per festeggiare: bambini, genitori e nonni.  La mia collega Éva dall’Ungheria ripensando al passato dice,

“Ricordo ancora quando andai al circo con i miei genitori in occasione della Giornata del Bambino. Dopo lo show, mi era stato permesso di accarezzare gli animali e persino salire su un elefante. Era molto divertente stare con tanti bambini. Ricevevamo caramelle e giocattoli e molti desideri diventavano realtà. Per noi bambini era sempre una giornata molto speciale”.

earrings for children

Se sei alla ricerca di qualche idea regalo per la Giornata del Bambino, i primi orecchini potrebbero essere un modo carino per avverare un desiderio. Molti partner STUDEX® offrono buoni regalo per la foratura dell’orecchio.

In Russia la Giornata del Bambino è celebrata il 1 Giugno. La mia collega Tatyana dalla Russia ricorda,

 

“Quando ero piccola, c’erano le recite all’asilo e poi a scuola in cui partecipavamo tutti noi bambini. I nostri genitori erano sempre invitati ed erano, ovviamente, i nostri più grandi fan“.

STUDEX supporta vari progetti infantili.  Per esempio, in Gemania aiutiamo alcuni club sportivi giovanili, strutture come asili e orfanotrofi in alcuni paesi e le vittime delle inondazioni in India.

Image credits
Header image: © Priscilla Du Preez/Unsplash; doll: © ChristArt/Fotolia; girl: © STUDEX of Europe GmbH