Anche per gli orecchini, le maggiori tendenze per il 2020 saranno il colore dell’anno e la combinazione di più orecchini e modelli per orecchio. Vediamo nel dettaglio:
Tendenze Orecchini 2020 –
#1: Classic Blue
l colore dell’anno definito dal Pantone Color Institute si chiama “Classic Blue”. Questo tono blu senza tempo ed elegante tra il cobalto e il blu reale ricorda il cielo della sera. Come ogni anno, il colore dell’anno avrà una forte influenza sul mondo del design e quindi sul mercato dei gioielli e della moda. STUDEX raccoglie questa tendenza con orecchini in zaffiro, Capri o blu neon. Questi possono essere facilmente combinati con orecchini in acquamarina, bianco o cristallo così come con le classiche borchie di perle. Si indossano con abiti blu scuro, top e blazer, per esempio.
A seconda della combinazione e del look, funzionano bene per diverse occasioni: irradiare eleganza in ufficio, mostrarsi in spiaggia indossando i colori dell’oceano, guardare le stelle con gli amici di notte o andare in discoteca dal tramonto all’alba… “Classic Blue” rappresenta pace, tranquillità, rifugio, affidabilità, stabilità, chiarezza e resilienza – tutte cose di cui abbiamo bisogno per il nuovo decennio, per quanto mi riguarda.
Tendenze orecchini 2020
– #2: Combinazioni di orecchini e modelli per orecchio
Indossare più orecchini per orecchio è diventato nel frattempo una mega tendenza. Secondo un sondaggio online* avviato da STUDEX già nel 2018, il 56% delle donne che portano orecchini ha uno o due piercing all’orecchio e il 44% ne ha tre o più. C’è da aspettarsi che questo rapporto si invertirà presto e che il numero di donne che portano solo uno o due orecchini diventerà allora una minoranza.
Indossare più di un orecchino per orecchio è ormai diventata una tendenza consolidata. Secondo un sondaggio online * eseguito da STUDEX nel 2018, il 56% delle donne che indossano orecchini ha uno o due piercing all’orecchio e il 44% ne ha tre o più. È prevedibile che questo rapporto si invertirà presto e che il numero di donne che indossano solo uno o due orecchini diventerà una minoranza.
Il vecchio stile di indossare un singolo orecchino al lobo, in coppia con l’altro orecchio, è oramai sorpassato. Indossare, invece, anche tre orecchini al lobo e due alla cartilagine sono sempre più popolari. Molto di tendenza anche la foratura al lobo sfalsata. Che si tratti di costellazioni di orecchini o di qualsiasi altra combinazione, oggigiorno, l’orecchio è considerato una totale opera d’arte e le combinazioni di orecchini sono importanti mezzi di espressione. Tutto va bene. Non si può dire “Meno è meglio” per gli orecchini, ma neanche “Troppo è bello”, ma piuttosto un qualcosa nel mezzo.
Molti orecchini sia della linea da foratura System75 che della linea post foratura Sensitive di STUDEX soddisfano in pieno le tendenze di quest’anno. Cercali nei STUDEX partner stores.
*Source: STUDEX of Europe, online survey of women in France, Germany, Italy, the Netherlands and Switzerland, 11/2018, internal market research, unpublished
Image credits
Header image: night sky: © m wrona/Unsplash, earrings: © STUDEX of Europe GmbH; other images: © STUDEX of Europe GmbH