Quali tendenze ci dobbiamo aspettare per questo 2015? Quali sono i nuovi designer di gioielli? Cosa vedremo sulle passerelle e nelle strade? E quali tendenze saranno meglio rappresentate nelle prossime fiere del gioiello e del lifestyle come INHORGENTA 2015 di Monaco (20-23 Febbraio) e BASELWORLD 2015 (19-26 Marzo)?
Orecchini di Tendenza 2015 – #1: Inspirati dalla Natura
Quest’anno, le forme degli orecchini sono fortemente influenzati da Madre Natura. I designer di gioielli si sono ovviamente ispirati alla flora e alla fauna. Kenneth Jay Lane, per esempio, propone orecchini a forma di foglie, piume, rane, coralli, stelle marine o serpenti. Vianna Brasil sceglie anche lei di aggiungere un tocco di natura nella sua collezione. La maggior parte degli orecchini ispirati alla natura sono a forma di farfalle e fiori. Queste sono le forme prevalenti anche per gli altri gioielli.
Possiamo trovare le farfalle anche nelle collezioni di Dimitra Papadimitriou, Moraglione e Busatti Milano.
I fiori sono un trend che abbiamo notato nei marchi Bernd Wolf, Waskoll, Schmittgall, Autore, Giovanni Ferraris, Konplott, e DiamondGroup.
Studex® propone orecchini a forma di farfalla e fiore, sia per gli orecchini da foratura che per quelli tradizionali. Un gioielli a forma di fiore è un accessorio perfetto per abiti con stampe floreali, molto di moda quest’anno.
Orecchini di Tendenza 2015 – #2: Colori nelle tonalità del Marsala
Gli esperti del colore di Pantone hanno annunciato che il colore del 2015 è PANTONE® 18-1438 Marsala. Questo colore tra il rosso e il marrone influenzerà sia i settori della moda che quelli del beauty, con effetti sia sui gioielli che negli accessori. Il color Marsala può essere combinato perfettamente con colori neutrali come il grigio, l’oro ed i toni del giallo, le varietà di verdi o con le sfumature chiare di rosa. Alcuni esempi molto interessanti di orecchini o di altri gioielli con all’interno piccole tonalità di questo colore le possiamo trovare nelle collezioni di Hans D. Krieger, Heskia/Almor Design, IsabelleFa, Ernstes Design, Orfebres Navarro, e Scheffel.
Orecchini di Tendenza 2015 – #3: Più e’ Buio più Brilli
Anche se gli orecchini più preziosi sono ancora molto popolari sulle passerelle, la tendenza è sempre più verso gli orecchini da indossare tutti i giorni. Gli orecchini più piccoli sono più popolari di quelli lunghi, pendenti e pesanti. In ogni caso, questo non significa che non puoi indossare un pizzico di luminosità per le tue orecchie anche durante il giorno. I diamanti sono dei piccoli e preziosi cattura sguardo; sono molto apprezzati anche gli zirconi e i cristalli. Teniamo gli orecchini più grossi per le occasioni speciali.
Orecchini di Tendenza 2015 – #4: Combinazioni di orecchini
Avere più orecchini per orecchio è ormai molto comune. Quindi non è più una nuova moda, come probabilmente ricorderete ne avevamo già parlato nel nostro vecchio post Orecchini di Tendenza 2014. Tuttavia, questa tendenza prenderà un nuovo slancio proprio durante quest’anno. Due o tre orecchini per lobo combinati con uno o più orecchini nella parte alta dell’orecchio diventeranno molto popolari. Gli orecchini più piccoli saranno combinati anche con gli ear cuffs, utilizzati solitamente nel mezzo o nella parte alta dell’orecchio.
Orecchini di Tendenza 2015 – #5: Regalare Orecchini e la Foratura dell’Orecchio
Gli orecchini sono sempre un ottimo regalo perché non puoi sbagliare taglia o misura, un bel vantaggio se li confrontiamo anche con altri gioielli come gli anelli. Può essere un’ottima idea regalare anche la foratura dell’orecchio, soprattutto a dei bambini. “Il primo giorno di scuola o di rientro dalle vacanze, compleanni, o altre ricorrenze sono le tipiche occasioni per i genitori, nonni o zii in cui poter regalare la foratura dell’orecchio,” secondo Juergen Weiss, l’amministratore di Studex Europa. Come regalare la foratura dell’orecchio? Con un buono regalo o rendendo questo evento speciale portando la vostra bimba o il vostro bimbo nel vostro negozio di fiducia.
Orecchini di Tendenza 2015 – #6: Spontaneità
Quando dovete comprare dei nuovi orecchini o persino quando decidete di effettuare la foratura dell’orecchio, il nuovo motto è “Quanti più siamo, meglio è!”. Come afferma Juergen Weiss, “Al giorno d’oggi i consumatori decidono più velocemente o spontaneamente quando effettuare la foratura dell’orecchio. Una volta che sanno di trovare il top della qualità, possono benissimo scegliere di fare quattro forature al posto che due, due extra al genitore o all’amico che è con loro”, e aggiunge, “Per esempio, le mamme che decidono di portare i loro bimbi ad effettuare la foratura dell’orecchio, possono approfittare dell’occasione per fare una foratura extra anche per loro”.
Per il 2015 ci aspettiamo una vasta selezione di orecchini ispirati alla natura, con fantastiche tonalità di colore ed entusiasmanti combinazioni.
Image credits
Header image: © Denerio Watkins/Unsplash; image #1: © Moraglione; image #2: © Busatti Milano; image #3: © Dimitra Papadimitriou; images #4 and #14: © STUDEX of Europe GmbH; image #5: © Bernd Wolf; image #6: © Autore; image #7: © Giovanni Ferraris; image #8: © Konplott; image #9: © DiamondGroup; image #10: © Hans D. Krieger; image #11: © Heskia/Almor Design; image #12: © Vianna Brasil; image #13: © IsabelleFa; image #15: © STUDEX of Europe GmbH, olly/Fotolia