Skip links

Guida ai materiali

Scegliere i migliori materiali 

Quando scegliete i vostri orecchini, è una buona idea prestare attenzione ai materiali che sono più adatti a voi. Scegliendo materiali di alta qualità per i tuoi nuovi orecchini, sosterrai al meglio il processo di guarigione. Inoltre, puoi evitare le reazioni allergiche stando lontano dai materiali di bassa qualità. In generale raccomandiamo di evitare orecchini che contengono  metalli pesanti come piombo e cadmio o il metallo cobalto. Sentitevi liberi di chiedere consiglio al vostro partner STUDEX.

Gli orecchini STUDEX® sono disponibili nei seguenti materiali

  • 18 carati (750) — oro giallo o oro giallo rodiato (bianco)
  • 14 carati (585) — oro giallo o oro giallo rodiato (bianco)
  • 9 carati (375) — oro giallo o oro giallo rodiato (bianco)
  • titanio
  • acciaio chirurgico (316L)

Tutti gli orecchini STUDEX sono ipoallergenici e rispettosi della pelle. Soddisfano o superano gli standard dell’Unione Europea e i regolamenti FDA (U.S. Food & Drug Administration).

Oggi, il nichel può essere trovato in tutti i tipi di oggetti, come gioielli, montature di occhiali, orologi da polso, cerniere, bottoni, fibbie o forbici. Qualsiasi acciaio contiene nichel e altri materiali. Il nichel può essere trovato anche nella lattuga e nel cioccolato. I gioielli d’occasione possono spesso contenere quantità piuttosto grandi di nichel. Poiché alcune persone sono allergiche al nichel, il regolamento EU reach regola la quantità di nichel che può essere rilasciata sulla pelle ogni settimana. Per gli orecchini, si tratta di un massimo di 0,2 microgrammi per centimetro quadrato alla settimana (cioè 0,2 milionesimi di grammo). Tutti gli orecchini STUDEX sono ben al di sotto di questo valore consentito e sono quindi ideali per il piercing all’orecchio e come orecchini post foratura.

In origine, la purezza dell’oro si misurava in carati. Nel sistema metrico, questi valori sono stati poi espressi in parti per mille. I numeri 750, 585 e 375, per esempio, si riferiscono alla quantità di oro puro per 1.000 parti della lega, in peso (non in volume). Nel caso dell’oro a 18 carati, 750 dei 1.000 grammi (cioè tre quarti) della lega sono oro puro, mentre con l’oro a 14 carati, 585 dei 1.000 grammi della lega sono oro puro. Più alta è la purezza dell’oro, più ricco è il colore dell’oro.

L’oro giallo è una lega d’oro che consiste di oro fino (oro puro), argento e rame. Il rapporto di questi materiali determina il colore.

Il rodio è un metallo nobile che appartiene al gruppo del platino. A causa della sua rarità e dei suoi costi elevati, è solitamente usato in piccole quantità, per esempio per placcare i gioielli. La rodiatura conferisce ai gioielli d’oro un aspetto bianco brillante, molto più luminoso dell’oro bianco, che fa risaltare ancora di più i diamanti, le pietre preziose, i Cubic Zirconia o i cristalli.

Tutti gli orecchini STUDEX in oro giallo o oro giallo rodiato sono anche ipoallergenici.

L’acciaio chirurgico utilizzato da STUDEX è un acciaio inossidabile con la designazione 316L. Si tratta di un acciaio inossidabile molto puro, altamente resistente alla corrosione e rispettoso della pelle. Come ogni altro acciaio, questo acciaio contiene nichel. Tuttavia, il tasso di rilascio di nichel per i nostri orecchini è ben al di sotto del valore consentito dal regolamento Reach dell’UE, il che li rende ipoallergenici e ben adatti come orecchini da foratura e orecchini post foratura. Questo acciaio è anche usato per scopi medici, come gli impianti chirurgici, che rimangono nel corpo umano per tutta la vita senza effetti collaterali dannosi.

Il titanio è un materiale naturale molto resistente alla corrosione, duro e relativamente leggero. Il titanio medico è usato per impianti chirurgici di alta qualità. È perfettamente adatto per orecchini e per gli orecchini da foratura, perché non è tossico e non reagisce chimicamente con il corpo, accelerando così il processo di guarigione.

Il titanio grado 23 (noto anche come 6AL4V-ELI) è usato per gli orecchini da foratura STUDEX. Questa lega non è solo estremamente pura e resiliente senza essere fragile, ma offre anche più lucentezza rispetto ad altre leghe. Questo grado di lega è ipoallergenico e quindi adatto per periodi prolungati all’interno del corpo.

I nostri orecchini in titanio STUDEX sono sottoposti ad un ulteriore processo speciale e brevettato, che produce una superficie sigillata costituita da titanio puro al 99,9%. Questo non si corrode né si appanna. Inoltre, questo ottiene le tonalità di colore dei nostri orecchini in titanio che vanno da un oro chiaro a un colore champagne.

Presso i negozi dei partner STUDEX,

non solo troverai i nostri orecchini da foratura ipoallergenici e rispettosi della pelle, ma molto probabilmente anche i nostri orecchini post foratura Sensitive by STUDEX® o altri orecchini di alta qualità in oro, platino, titanio o argento.

Una parola sugli orecchini in plastica

Consigliamo ai nostri clienti di evitare gli orecchini fatti con materiali plastici a buon mercato, soprattutto quando il loro luogo di origine è incerto. La plastica può piegarsi o scheggiarsi quando si raffredda. Perciò la plastica non può essere paragonata agli orecchini di marca realizzati con materiali di alta qualità, come l’oro vero o il titanio.

Image credits
Header image: © Joseph Chan/Unsplash; earrings: © STUDEX of Europe GmbH