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Baselworld 2013: le tendenze degli orologi e dei gioielli

Arrivando a Baselworld di quest’anno, siete stati accolti dallo stravagante, nuovo complesso di padiglioni progettato dagli architetti svizzeri Herzog & de Meuron e completato in tempo per la fiera. 1.460 espositori provenienti da 40 paesi hanno presentato le loro novità in questo 41° salone internazionale di orologi e gioielli a Basilea, Svizzera, dal 25 aprile al 2 maggio 2013. 122.000 visitatori e 3.610 rappresentanti dei media provenienti da 100 nazioni sono venuti a Basilea per conoscere le ultime tendenze dell’industria dell’orologeria e della gioielleria e per fare networking. Questo rappresenta un nuovo record di presenze per la fiera.

Con il suo nuovo concetto di show, Baselworld si è adattato al fatto che i mondi degli orologi e dei gioielli stanno diventando sempre più intrecciati. Alcuni dei marchi rappresentati a Baselworld 2013 sono Breguet, Breitling, Bulgari, Chanel, Chopard, Dior, Gucci, Hermès, Hublot, Louis Vuitton, Omega, Oris, Patek Philippe, Rolex, Swarovski, Swatch, Tag Heuer, Tissot, Tudor, Versace e Ulysse Nardin.

Casio ha approfittato di Baselworld 2013 per annunciare il rilascio di tre nuove aggiunte alla sua famiglia di orologi da donna SHEEN. I nuovi modelli SHE-3504 presentano un quadrante tempestato di Swarovski Elements. Alla sua conferenza stampa del 25 aprile, l’azienda ha dato al suo ultimo marchio di orologi SHEEN un volto autentico: l’attrice e modella Elisabetta Canalis. La bruna bellezza 34enne, conosciuta anche come ex fidanzata di George Clooney, rappresenta l’eleganza femminile, lo stile e la sicurezza di sé, proprio come il marchio SHEEN. Su Twitter lei (@JustElisabetta) ha scritto: “Felice e orgogliosa di essere l’ambasciatrice europea del marchio #Casio #Sheen #BaselWorld instagram.com/p/Yh08qDk0_n/”. Il link porta alla sua foto su Instagram, in cui indossa uno SHEEN.

Gli ospiti famosi facevano apparizioni qua e là. La star del tennis Roger Federer è ambasciatore del marchio Rolex e si è fermato allo stand della casa orologiera svizzera il 25 aprile. L’ex atleta di sport estremi Felix Baumgartner, reso famoso dal suo salto dalla stratosfera, ha visitato Zenith come ambasciatore del loro marchio. Il produttore musicale americano Swizz Beatz ha presentato nuove cuffie allo stand Hublot e ha contribuito ad annunciare la nuova partnership creativa tra la casa orologiera e il produttore di cuffie Monster. Ancora prima della cerimonia di apertura ufficiale del nuovo complesso di sale, circa 1.000 rappresentanti dei media sono stati invitati a un evento il 23 aprile, dove la cantante americana Lana del Rey ha tenuto un concerto esclusivo.

Una vera novità è stato il Type 3 presentato dal marchio belga di orologi Ressence, fondato nel 2009. Questo orologio, disegnato da Benoît Mintiens, presenta dischi orbitanti che indicano ore, minuti e secondi. Questi dischi sono immersi in un fluido, creando l’illusione che il quadrante galleggi liberamente sopra il vetro zaffiro a cupola. Questo è un effetto fenomenale. Il design è astratto e minimalista. Questo modello con numeri e indicatori in verde neon è particolarmente cool.

I designer di gioielli hanno presentato un’enorme varietà. Ecco alcune delle tendenze che abbiamo considerato degne di nota:

1. Il segmento dei prezzi entry-level è in piena espansione. 

Il marchio italiano di gioielli Ti Sento Milano è un rappresentante di questa tendenza. Quest’anno, il marchio celebra il suo 10° anniversario e ha presentato la sua Ti Sento 10 Fabulous Years Collection. Questa collezione di dieci anelli in argento rodiato, alcuni con dettagli placcati in oro, è presentata in una confezione che sembra una scatola di cioccolatini.

2. Mescolare e abbinare così come impilare I gioielli è “in”.

Molti produttori di gioielli offrono collezioni con pezzi che sono grandi per la miscelazione e l’abbinamento e che vorrete indossare impilati l’uno sull’altro. Anelli multipli su un dito, braccialetti multipli in varie tonalità impilati sul braccio o piercing multipli in un orecchio sono una dichiarazione di moda. Il marchio brasiliano di gioielli Brumani è un esempio di questa tendenza. I braccialetti della collezione Boabab – quelli nell’immagine qui sotto sono in oro giallo e rosa 18 carati con diamanti marroni e bianchi, quarzo rosa, fumé e limone, tormalina rosa, granato rubino mandarino e acquamarina – sono una testimonianza dello stile di vita brasiliano.

3. Più gioielli per gli uomini

Sta finalmente diventando molto più facile per gli uomini attenti alla moda trovare gioielli che corrispondano al loro tipo. La selezione aumenta di anno in anno. A Baselworld 2013, il designer di gioielli britannico Stephen Webster, per esempio, ha presentato la sua nuova collezione di gioielli da uomo. Gli elementi in argento sterling incisi, lucidati e rodiati hanno un fascino molto maschile.

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Header image: © Baselworld; other images: see image captions